I NOSTRI VINI

La mia cantina sorge su un terreno di origine vulcanica, che per la sua acidità favorisce la vite dando origine ad un vino dai sentori unici, strutturati e persistenti. I miei vigneti crescono infatti tra pareti di colate laviche che fendono il paesaggio dando vita a vere e proprie opere d’arte naturali. Un tempo infatti la viticoltura non era diffusa a “Valle” dove si preferiva coltivare il frumento. Sulle colline invece, principalmente per uso famigliare, era prassi piantare le vigne, per lo più fatte con le famose vigne maritate.

Già allora la vigna Durella faceva da padrona di casa. Tale viticultura cominciò con l’arrivo dei Romani, ritroviamo poi in documenti locali (Statuti di Custozza) del 1292 una varietà detta «Duràsena», che doveva essere già molto diffusa e da cui deriva l’attuale Durella. Le vallate dei monti Lessini furono segnate anche dal passaggio dei Cimbri: popolo germanico che si insediò sui monti del Vicentino nel Medioevo.

 

CABERNET
VERONESE

Il Cabernet omaggia al naso note di frutta matura a bacca nera che si integrano elegantemente al legno, dando una complessità intrigante.

MONTI LESSINI
DURELLO

Vino giallo paglierino con riflessi verdognoli. Limpido e luminoso. Al naso si presenta con sentori di polvere bianca di gesso e sale marino.

LESSINI DURELLO
METODO CLASSICO

Lo spumante metodo classico Marcazzan al naso si presenta con aromi di camomilla, erbe alpine, agrumi e drupacee bianche.

LESSINI DURELLO
METODO MARTINOTTI

Lessini Durello DOC, uno spumante metodo Martinotti unico dal colore giallo con riflessi verdognoli e perlage fine e cremoso.